Vai al contenuto principale

“Zitta a chi?” – Maratona radiofonica UICI nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, la Presidenza Nazionale accende i microfoni di Slash Radio Web con la maratona radiofonica “Zitta a chi?”, per lanciare un messaggio forte e chiaro: nessuna donna deve restare in silenzio, soprattutto chi vive una condizione di disabilità.
 
La violenza contro le donne con disabilità è un fenomeno ancora sommerso, poco rappresentato nelle statistiche e spesso affrontato in modo inadeguato dai sistemi di protezione, dai media e dall’opinione pubblica. Con “Zitta a chi? vogliamo contribuire a rompere questo doppio silenzio, dando spazio a voci, esperienze e riflessioni di donne che ogni giorno si confrontano con barriere fisiche, sociali, culturali, pregiudizi e luoghi comuni.
 
Nel corso del pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, la diretta ospiterà giornalisti, scrittrici, attrici, influencer, rappresentanti delle istituzioni, donne e uomini dell’UICI da tutta Italia, in un dialogo aperto, partecipato e corale che attraverserà simbolicamente il Paese da nord a sud. Una vera e propria maratona di voci per dire insieme basta alla violenza, basta al silenzio.
 
Al termine dell’iniziativa alcune sedi UICI in tutta Italia si illumineranno di rosso come gesto simbolico di impegno, solidarietà e memoria verso tutte le donne vittime di violenza.
 
 Quanti desiderano intervenire in radio per portare il proprio contributo possono inviare una email a: diretta@uici.it entro il 21 novembre, indicando il proprio numero di telefono al quale saranno ricontattati.