Vai al contenuto principale

Visita guidata al quartiere del Carmine a Brescia 18 settembre 2024

A conclusione del corso culturale sulla storia di Brescia, tenutosi in sezione la scorsa primavera, la referente della Commissione Terza Età, propone una visita guidata nel quartiere del Carmine della nostra città.

La visita condotta dalla guida Lara Contavalli, della durata di circa 2 ore è aperta a tutti i soci con eventuale accompagnatore, per un numero massimo di 25 persone e si terrà mercoledì 18 settembre p.v. Il punto di ritrovo è alla fermata della metropolitana Vittoria, alle ore 15,00 e terminerà davanti alla chiesa di Santa Maria del Carmine.

Qui di seguito il programma della visita guidata:


Trippa, brodo e … puttane. 


Viaggio nel quartiere del Carmine,   spesso snobbato, eppure ci sono alcune delle chiese più belle e la storia della città dal medioevo si forma proprio lì.


Si parte da Piazza della Vittoria dove un tempo era l’antico quartiere medioevale delle Pescherie per andare alla scoperta del quartiere più variopinto e colorato della città che da secoli attira chi è in cerca di una speranza. 


Fra vicoli, angoli nascosti, torri medioevali, canali invisibili, chiese che sono scrigni d’arte, fra aneddoti e storia questo è un viaggio nel cuore di Brescia.


Se ti chiedi il perché del titolo è perché mio suocero nato carmelitano, in uno dei suoi racconti, ora che vive nel tempo dei ricordi, mi parlò del quartiere e alla fine disse: “ era una vita povera, di chi veniva e andava, dalle valli in via San Faustino, sperando di vendere qualcosa e fare buoni affari al mercato. E alla fine della giornata le consolazioni erano poche: un piatto povero di trippa o brodo in una delle trattorie affacciate lungo la strada e poi prima di tornare alla miseria, ti restava solo il tempo per andare da una puttana.”


Il costo totale è di Euro 150,00 da dividere per il numero dei partecipanti.


Chi è interessato a partecipare è pregato di telefonare in segreteria al no, 030 2209416 od a Letizia Lecchi tel 030 8912928 cell. 347 130 8581 entro venerdì 13 settembre.