Corso sulla storia di Brescia
La referente della Commissione Terza Età intende organizzare, presso la sede di via Divisione Tridentina n. 54, un corso culturale dal titolo NARRAZIONI: STORIE DELLA CITTA’ DI BRESCIA, tenuto dalla guida Lara Contavalli, suddiviso in 5 incontri della durata di circa 2 ore l'uno per approfondire alcune vicende significative della storia della nostra città.
Il corso è aperto a tutti i soci ed eventuale accompagnatore per un massimo di 25 persone, presenti in sala.
E’ prevista la partecipazione di ulteriori disabili visivi, da remoto,, tramite piattaforma zoom, dei soli soci di altre sezioni UICI e soci residenti nella provincia di Brescia con difficoltà di trasporto.
Il corso si terrà dunque in modalità mista, il mercoledì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 , e precisamente il 9, 16, 30 ottobre ed il 6 e 13 novembre 2024.
Il costo totale, da suddividere tra tutti i partecipanti è di Euro 500,00. Il contributo pro capite minimo richiesto non sarà comunque inferiore ad euro 20.
NOTA BENE: La partecipazione al corso a distanza è riservata ai soci di altre sezioni, ed a quelli della provincia di Brescia che risiedono nelle valli, nella bassa bresciana e nei paesi del Lago di Garda, con importanti difficoltà di trasporto.
Chi desidera partecipare al corso mediante la piattaforma zoom meeting da PC, tablet/smart phone o telefono è pregato di segnalarlo al momento dell’ iscrizione. I dati per il collegamento e per il pagamento verranno forniti a tempo debito.
Coloro che sono interessati a partecipare sono pregati di confermarlo entro venerdì 4 ottobre p.v. alla segreteria tel. 030 2209416 od a Letizia Lecchi tel 030 8912928 cell.: 3471308581.
Qui di seguito un breve riassunto del programma dei 5 incontri:
- Faustino e Giovita. Viaggio nella storia dei Santi Patroni
Oggi si celebra la grande fiera il 15 febbraio, ma come nasce e si sviluppa la storia dei
Santi Patroni della città di Brescia? Chi erano davvero Faustino e Giovita?
- Con o senza la criniera? Brescia e le Dieci Giornate
Brescia è Leonessa. E lo è da quando il poeta Aleardo Aleardi scrisse di lei: “Brescia, come Niobe, Leonessa d’Italia”.
- Brescia e le Sante Croci. Storia di un tesoro e della sua città
A Brescia è custodito un prezioso tesoro della cristianità: la reliquia della Vera Croce.
Custodito dalla Compagnia dei Custodi delle Sante Croci da più di 500 anni,. .
- Seguendo le impronte: lungo le tracce della comunità ebraica a Brescia nei
Secoli Una comunità: quella ebraica, un luogo: Brescia. Quello che cambia è il tempo. Lo scorrere dei secoli.
- Brixia Noir: Un viaggio che racconta di luoghi significativi: dalle antiche necropoli al Cimitero Vantiniano, passando per le rappresentazioni della “ nera signora ”.