Vai al contenuto principale

Bresciaoggi - L’Unione ciechi inizia a festeggiare i suoi 100 anni

 Nel fine settimana via agli eventi organizzati per il «compleanno»

Sabato taglio della torta, domenica si va di corsa

Con la conferenza stampa di ieri in Loggia si è aperto ufficialmente il calendario dei festeggiamenti per i 100 anni dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Brescia. Un calendario fitto che sabato e domenica offrirà eventi gratuiti.
 «L’Unione è una presenza essenziale per la città, una presenza che ha sempre aiutato l’amministrazione a costruire una rete di servizi sempre più inclusivi» ha dichiarato la sindaca Laura Castelletti in apertura dell’incontro. A illustrare la storia dell’Unione, del Centro del Libro Parlato e gli eventi del centenario in Loggia c’erano la Presidente Sandra Inverardi. Il vicepresidente Alessandro Tornello, Nicola Stilla, consigliere nazionale, regionale e sezionale, Gilberto Pozza, consigliere della sezione e Walter Bonardi. Primo e unico socio onorario della sezione di Brescia.
Gli appuntamenti di sabato
Il clou dei festeggiamenti, come detto, sarà questo fine settimana, ma le celebrazioni proseguiranno fino al prossimo Novembre.
Si comincia sabato alle 8.30 con un incontro tra la Direzione nazionale dell’Unione e i rappresentanti regionali e locali e, a seguire, una seduta della Direzione nazionale. La torta di «compleanno» si taglierà alle 16 in piazza del Mercato, sede storica della sezione bresciana, alla presenza della sindaca e dei rappresentanti di altre istituzioni locali e regionali (in caso di pioggia l’evento si terrà sotto il porticato della Loggia).
Sport per tutti
Domenica spazio all’attività sportiva. L’appuntamento, questa volta, sarà alle 9.30 nella sede dell’Unione, in via Divisione Tridentina, per la manifestazione ludico podistica «L’Unione…fa la corsa», organizzata in collaborazione con Aics, Uisp, Csi, CorrixBrescia e gruppo alpini: dopo l’arrivo alle 11.30 ricco buffet finale. Nel pomeriggio al parco Tarello di via Cefalonia, dalle 15 alle 19 sarà possibile salire a bordo di una mongolfiera che permetterà a tutti i cittadini di godere di una vista panoramica mozzafiato. «Non prendete altri impegni per il week end», raccomandano dall’Unione. Ir.Pan.