Vai al contenuto principale

Bresciaoggi - In attesa del centenario Dalla mente al corpo: il benessere promosso dall’UICI

Nel mese di Febbraio organizzati corsi di ginnastica e attività culturali nella sezione di Unione ciechi e ipovedenti 
Con l’avvicinarsi della grande festa del centenario di metà marzo, la sezione bresciana dell’Unione ciechi ed ipovedenti (Uici) ha organizzato un febbraio pieno di attività, da corsi di allenamento per la mente al fitness nella sede di via Divisione tridentina 54. 
Al via mercoledì 7 Febbraio con il corso culturale “Brescia e la sua storia”, tenuto dalla guida turistica Lara Contavalli, suddiviso in 5 incontri (2 ore l’uno) per esplorare la storia della città di Brescia: dall’epoca romana al Medioevo, passando per la dominazione veneziana e la belle époque ed arrivare a pensare alla città dove ci piacerebbe vivere. Il corso si concluderà con una visita guidata in luogo e data da stabilire. 
Dalla cultura al movimento, filone affatto nuovo per UICI, già in pista con i corsi di ballo: grazie alla referente del gruppo ipovedenti Monica Taffi è stato organizzato un corso di fitness musicale (tenuto dall’istruttore Riccardo Del Nista, aperto a soci e socie di tutte le età e a un loro accompagnatore. 
“Il fitness è l’educazione fisica mirata (o personalizzata) a fini sia estetici che igienici con l’obiettivo di ottenere uno stile di vita sano e armonioso tra corpo e mente. Il corso sarà caratterizzato dallo svolgimento di esercizi di ginnastica dolce accompagnati dalla musica, mirati a riconquistare la forma fisica, concentrandosi nello specifico su alcune parti del corpo, rafforzando i muscoli con l’obiettivo principale del raggiungimento del benessere psico-fisico”. 
Le lezioni saranno il giovedì pomeriggio. 
In primavera infine è in calendario la nuova edizione del corso per tenere allenata la mente. Per i dettagli sulle iniziative chiamare in sezione allo 030.2209411, 

Ir. Pan.