Gita a Pertica Alta – 2 Luglio

Non hai nulla da fare sabato 2 luglio? Allora affrettati e prenotati per un giro a Pertica Alta, voluto dal vicepresidente ed organizzato in collaborazione con il socio Daniele Meschini.

Partenza da Brescia sede Unione verso le 8.45, rientro a Brescia, sempre sede Unione, per le 18.

Sarà una giornata conviviale dedicata allo stare in compagnia, rilassandosi nella natura delle prealpi bresciane, gustando gli antichi sapori della cucina tradizionale locale.

Questa è la proposta dell’uscita organizzata nel Comune di Pertica Alta, a 900 m.s.l. nell’alta Valle Sabbia, a 45 km dalla città.

Il programma prevede:

- la mattinata dedicata alla visita della frazione Belprato del Comune di Pertica Alta, un piccolo borgo con le case dipinte, che ogni anno durante il periodo estivo vede gli artisti arricchire ulteriormente di opere gli angoli del paese;

- una breve descrizione del progetto e della storia locale. Possibilità di una piccola passeggiata nel bosco per raggiungere una chiesetta e la stele funeraria di Emiliano Rinaldini, partigiano per la libertà, maestro cittadino, ammazzato in questo luogo, nato esattamente cento anni fa;

- trasferimento nella frazione di Livemmo per il pranzo presso la “Trattoria San Rocco”. Il menu prevede: antipasti, primo e secondo piatto abbondante, dolce, caffè, acqua, vino, al costo di 22 euro;

- nel pomeriggio trasferimento al laghetto di Bongi, piccolo specchio d’acqua artificiale immerso nei monti, sul quale si potrà sostare con copertina sul prato per un momento di relax.

In caso di maltempo, si visiterà il centro studi di cultura prealpina.

E’ consigliabile vestiario comodo, scarpe da passeggio, cappellino e accompagnatore per chi non è autonomo negli spostamenti.

La sezione organizzerà il trasporto, dunque è importante prenotarsi quanto prima in segreteria allo 030.2209416, segreteria@uicibrescia.it. Quota di partecipazione euro 10. Affrettati, i posti sono limitati!
Per info Ale 3505304562

Torna indietro